L'azienda

L’azienda si sviluppa su 52 ettari di vigneto a corpo unico su una meravigliosa collina, Miralduolo, posta nel cuore dell’Umbria tra Perugia e Assisi nella nota area vinicola di Torgiano una delle prime DOC Italiane ( Torgiano DOC riconoscimento ottenuto nel 1968) e DOCG storica della nostra regione il Torgiano Rosso Riserva riconoscimento ottenuto nel 1990.
Tra le diverse varietà coltivate la prevalenza è rappresentata da vitigni tradizionali della cultura viticola Umbra. Tra quelli a bacca bianca abbiamo Trebbiano, Grechetto e Chardonnay oltre ad altri vitigni impiantati a scopi sperimentali come il Pecorino il Fiano ed il Traminer. Tra le viti a bacca Rossa grande rilievo viene dato ai diversi cloni di Sangiovese ed al Canaiolo, Merlot, Cabernet Sauvignon.

Circa trenta ettari sono destinati alla regolare produzione e al commercio, mentre i restanti 22 ettari costituiscono il vigneto sperimentale. L’azienda infatti, in linea con una tradizione di famiglia da sempre orientata all’innovazione e alla ricerca della perfezione, da quest’anno si doterà di una cantina sperimentale che lavorerà le piccole quantità dei diversi vitigni per testare i rendimenti di ciascuno e ottimizzarne il processo di vinificazione, in relazione alle specificità uniche del territorio di Torgiano.

A oggi l’azienda produce 4 etichette di vini Umbria IGT per complessive 50.000 bottiglie che rappresentano solo il punto di partenza di un importante progetto di sviluppo e da Aprile 2009 entreranno in commercio le prime bottiglie di vini DOC Torgiano un rosso ed un bianco.

Altitudine: 200 - 250 metri
Densità di impianto: 4000 - 5000 viti/ettaro
Età delle viti: impianto sviluppato tra il 2000 ed il 2007
Suolo: Argilloso



 



© Margaritelli S.p.A. - P.IVA 02981200542 | Design: bcpt associati | Note legali | Login Password