Il Sovescio e la lotta integrata Biologica

Cos’è il Sovescio

Si tratta di un’antichissima pratica eseguita già in epoca Romana; ha lo scopo di restituire nutrimento al terreno e migliorarne la struttura senza l’ausilio di sostanze chimiche o lavorazioni profonde. 

Consiste nel coltivare un miscuglio di specie erbacee, creando un inerbimento artificiale a rapido insediamento, che viene lasciato crescere e sviluppare. A fine inverno, inizio primavera, tali essenze vengono prima trinciate e poi interrate, integrandole nel terreno grazie ad una lavorazione superficiale. Tale azione favorisce l’apporto di azoto, l’incremento della sostanza organica ed un miglioramento della struttura e della porosità del suolo, grazie alla “lavorazione” fatta dalle radici delle essenze stesse. Altri effetti positivi del sovescio sono la protezione del suolo dall’erosione invernale, la mobilitazione degli elementi minerali e l’eliminazione della lisciviazione dei nitrati solubili.  

Quest’anno in azienda abbiamo deciso di seminare in vigneto, a filari alterni, un mix di essenze, tra graminacee, leguminose e brassicacee, con lo scopo di ottenere una copertura ricca ed uniforme, che apporti benefici al vigneto, ripristinando l’equilibrio tra i nutrienti assorbiti e quelli da reintegrare, ed evitando di mandare in stress la vite, ovvero senza creare competizione e senza spingerla a fare più di quanto può sostenere. 

La nostra scelta è stata quella di puntare sulla biodiversità delle specie seminate, idonea a garantire un maggiore apporto di humus, una migliore porosità del suolo, evitando problemi di ristagno e di compattamento, ma soprattutto per arricchire il vigneto dal punto di vista agro ecologico, incrementando anche la biodiversità della microfauna del terreno e quella dell’entomofauna. 

Quest’anno infatti abbiamo deciso di investire anche sul futuro di un insetto fondamentale in agricoltura l’ APE, seminando 1 filare ogni 10, con una miscela di semi da fiori melliferi, al fine di favorire il ripopolamento di questo insetto utile e di creargli un habitat ideale. 

La Lotta integrata biologica, le Api e tutti gli insetti buoni in vigna

La lotta integrata è una pratica di difesa delle colture che prevede una drastica riduzione dell'uso di fitofarmaci mettendo in atto diversi accorgimenti.

Essa si avvale di diverse accortezze, ma quella più affascinante consiste nell’inserimento di insetti o microrganismi che siano, nel contempo, predatori naturali di quelli dannosi e che non siano, però, nocivi alla coltura (lotta biologica).

La presenza di questi insetti nel vigneto diventa un segno tangibile dell’utilizzo di processi eco-sostenibili e dell’assenza di sostanze chimiche.

Inoltre le api manifestano una maggiore vitalità e la produzione del vino risulta migliorata. L’azione di questi insetti funge da vettore dei lieviti sulla buccia e aiuta, attraverso l’azione cicatrizzante che svolgono sull’acino, a tenere sotto controllo le malattie come il marciume acido ed eventuali ferite causate da agenti atmosferici come la grandine.

E noi? 

Noi ci siamo mossi in entrambi le direzioni. Ormai da oltre 10 anni, grazie all’intraprendenza e la ricerca dell’equilibrio naturale del vigneto attuata e voluta dalla nostra squadra di Vigna con a capo il nostro Agronomo Stefano Antognoni e Massimiliano Papini, abbiamo adottato la pratica del Sovescio su tutto il vigneto, a file alterne, con un mix selezionato, a seconda delle necessita, tra legumi, graminacee e brassicacce. Mentre per la lotta integrata, al fine di aumentare lo sviluppo naturale dell’equilibrio dell’ecosistema, abbiamo seminato, un filare ogni 10, con un mix multi-floreale di fiori melliferi, al fine di aiutare il ripopolamento delle api ed in più stiamo realizzando dei prototipi di casette in legno per ospitare degli habitat adatti alle diverse specie di insetti utili al vigneto. 

Incrementare la biodiversità è il nostro obiettivo. 

Inoltre abbiamo sperimentato una modalità di semina interfilare con un nuovo approccio alla gestione del suolo, per una Viticoltura che vuole essere conservativa, rigenerativa, ma anche economica ed innovativa. 

E’ stato sperimento l’utilizzo di un'attrezzatura, realizzata da Mauro Collovati, dell’azienda AZ Farming, che permette di arieggiare, decompattare, revitalizzare, quindi ridare vita al suolo con un speciale attrezzatura a dischi. Tale attrezzatura oltre ad effettuare una minima lavorazione del terreno (minimum tillage), riesce anche a seminare.

Ridare fertilità al terreno significa anche non distruggere il suo equilibrio con delle lavorazioni profonde; il decompattamento del suolo parte dall'alto, favorendo la microflora utile del terreno.

Va inoltre precisato che tale prova di semina è stata eseguita in una giornata ottimale, tenendo contro dell’influenza lunare suggerita dal calendario di Maria Thun.

Altre storie

NEWS/EVENTI

Storie di Vino, Cena degustazione in collaborazione con Le Galline in Cucina Roma

Alla scoperta dei blend, Terre Margaritelli con la collaborazione gastronomica de Le Galline in cucina propone una degustazione curiosa. 

Leggi

Il Torgiano Bianco Costellato riceve il premio qualità prezzo della guida Berebene 2023 del Gambero Rosso

Ancora un premio, questa volta per la differenza qualità prezzo con il nostro Torgiano Bianco Costellato.

Leggi

Terre Margaritelli protagonista dell'evento "Excellence" a la Nuvola di Roma

Venerdì 11 Novembre 2022 alle 14.00 la presentazione dei nostri vini presso la sala We love tasting.

Leggi

Freccia degli Scacchi premiata con i 3 bicchieri dal Gambero Rosso

Il Gambero Rosso premia Freccia Degli Scacchi di Terre Margaritelli con i 3 bicchieri.

Leggi

I migliori vini dell'Umbria secondo Gambero Rosso

Oggi abbiamo scoperto quali sono i migliori vini dell'Umbria secondo il Gambero Rosso. Premiato con i tre bicchieri, il massimo riconoscimento, il nostro Torgiano Rosso Riserva Freccia degli Scacchi 2019

Leggi

La vendemmia di Pinocchio

Una passeggiata tra i filari in compagnia di Pinocchio per scoprire come l’Uva diventa Vino! 

Leggi

Sabato 2 Luglio - Anteprima guida Street Food del Gambero Rosso

Una festa dedicata al cibo di strada, tra le vigne, nella splendida campagna umbra. Il prossimo 2 luglio, a partire dalle 12, l’azienda vinicola Terre Margaritelli ospiterà alcuni dei food truck selezionati dalla nuova guida Street Food del Gambero Rosso, per un’anteprima tutta da gustare.

Leggi

3 Luglio 2022 American/Umbrian Party ... aspettando il 4 Luglio

Come ogni anno si rinnova il nostro appuntamento a Stelle Strisce e Tricolore

Leggi

Cantina Sostenibile - Certificato Equalitas

Il Natale 2021 ce lo ricorderemo per tante ragioni non per ultima il raggiungimento di un traguardo per noi tanto importante, l'ottenimento del certificato di Cantina Sostenibile EQualitas.

Leggi

21 Giugno 2022 - Un calice un concerto

Il 21 Giugno è la giornata della Musica e noi siamo molto felici di poter festeggiare questa giornata insieme agli amici dell'Umbria che Spacca che hanno creato una meravigliosa cornice selezionando 5 aziende in Umbria. Noi siamo ben lieti di ospitare, tra le nostre vigne, Nate Kantner!

Clicca qui per maggiori informazioni e prenotazioni 

 

Leggi

Cantine Aperte 2022

28 e 29 maggio un week end ricco di iniziative 

Leggi

Vinitaly 10-13 Aprile 2022 - PAD 2 Area Umbria stand n.35

VINITALY 2022 - Biologico, Sostenibilità, biodiversità e SORriSI … di Terre Margaritelli

Leggi

Fabio Testi - Onore e piacere

Oggi abbiamo avuto l'onore ed il piacere di avere in visita in cantina il grande Fabio Testi. 

Leggi

Cantina - Musica - Sostenibilità

Cantina - Musica  - Sostenibilità - Suoni controvento concerto green in vigna biologica

Leggi

19 Settembre - La Vendemmia di Pinocchio

Ritorna come ogni anno la magia della vendemmia e qui da noi si ripete la Vendemmia di Pinocchio

Leggi

12 settembre 2021 - Suoni Controvento

REMO ANZOVINO

 

 

Leggi

Nuovi amici

Qualche giorno fa ci è venuto a trovare Luca Matarazzo

Leggi

Cena degustazione a Stelle Strisce e Tricolore

Festeggia con noi e gli amici del Caffè Pinturicchio la festa dell'Indipendenza Americana. 

Leggi

Lotta Biologica

La lotta biologica è una tecnica che sfrutta i rapporti di antagonismo fra gli organismi viventi per contenere le popolazioni di quelli dannosi.

Leggi

Decanter World Wine Awards

18esima edizione dei Decanter World Wine Awards (DWWA) 

Leggi

ASTROVINO 6 agosto 2021

Il 6 agosto, in collaborazione con Umbria WIne Club e Umbria Skywatching, approda in azienda Astrovino, percorso tra vigne, vino e stelle.

Leggi

10 Agosto - una serata tra filari e note di tango

Visita, degustazione, cena e code di gallo con il sottofondo della Chitarra di Alessandro Zucchetti e la fisarmonica di di Roberto Fuccelli.  La serata inizierà con la visita dell'azienda alle ore 18.30

COVID19 - Per garantire al massimo i partecipanti e godere in relax della serata, per la partecipazione è richiesto il green pass 

 

Leggi

Vino da Bere - Luca Matarazzo in visita a Torgiano

Qualche giorno fa con grande piacere abbiamo passeggiato, mangiato ed ovviamente stappato insieme ad un fine conoscitore del vino. 

Leggi

Slow Food in Tasca

Slow Food in Tasca,

il portale di consigli su dove mangiare, bere e fare la spesa, consultabile in esclusiva per i Soci Slow Food.

Leggi

Vigneti Aperti 28 - 29 - 30 Maggio

Vigna, vino - Pane e companatico 

Leggi

Degustazione guidata... a casa!!!

Vi offriamo, la possibilità di organizzare una degustazione guidata, un pranzo o una cena con i nostri vini.

Leggi

Tre Bicchieri Gambero Rosso

Il premio piu ambito dalle cantine Italiane approda anche nella nostra azienda.

Leggi

Visite, degustazioni, pranzi

Siamo aperti tutti i giorni con tante novità.

Leggi

50 anni di DOC Torgiano

50 anni di DOC sono un patrimonio storico e culturale che merita di essere celebrato e condiviso.

Leggi

Simon de Brion

La storia è quella di un Papa. Uno di quelli fuori dagli schemi e che scelse Perugia come casa.

Leggi

Cantine Aperte in Vendemmia - La vendemmia di Pinocchio

Leggi

Scopri la convivialità nel cuore verde dell'Umbria.

Prenota una visita

About Us

At Lezada, we put a strong emphasis on simplicity, quality and usefulness of fashion products over other factors. Our fashion items never get outdated. They are not short-lived as normal fashion clothes.

(+00) 123 567990

Carrello

Subtotale: € 0.00

Spedizione gratuita per tutti gli ordini di importo superiore a €200!

# Hit enter to search or ESC to close